La sincronizzazione, il raggruppamento e la condivisione dei dati rilevati possono avvenire a bordo di veicoli appositamente equipaggiati e in moduli prefabbricati facilmente trasportabili. Questi sistemi consentono di allestire strutture per le forze d’intervento in tempi brevissimi, anche nelle aree più remote. I posti di comando mobili, così come le basi operative avanzate, dette anche FOB (Forward Operating Base), necessitano di soluzioni scalabili che garantiscano la trasmissione di dati, segnali o corrente. I fornitori in grado di reagire con versatilità a tale esigenza godono di un vantaggio competitivo.
ODU, forte della sua esperienza di oltre 80 anni nella produzione di soluzioni di connessione e nell’assemblaggio dei cavi, offre un’interfaccia estremamente robusta, altamente scalabile e di facile manutenzione, che è stata concepita appositamente per utenti e costruttori di veicoli militari e dei relativi sottosistemi.
La tecnologia dei connettori ODU AMC® Serie T, in versione Expanded Beam Performance, è una soluzione di fibra ottica innovativa, in grado di offrire prestazioni di trasmissione di alto livello per numerosi cicli di innesto. La straordinaria potenza ottica rimane invariata anche in caso di sollecitazioni meccaniche e condizioni ambientali critiche. Questa versione combina i vantaggi di una soluzione Expanded Beam classica, quali ad esempio la resistenza a sporco, graffi e vibrazioni, con gli straordinari valori di attenuazione tipici di un contatto fisico (<0,3 dB). Rispetto alle tradizionali tecnologie Expanded Beam, nello stesso spazio è possibile inserire il triplo o quadruplo di cavi in fibra ottica. Quindi la quantità e l’ingombro delle interfacce si riducono, mentre la capacità di trasmissione risulta quadruplicata.
Il nuovo connettore ODU AMC® Serie T, grazie all’innovativo sistema di bloccaggio 3 in 1, con separazione dei componenti meccanici ed elettrici, offre numerosi vantaggi. A seconda del sottosistema collegato, l’utente può scegliere la modalità di bloccaggio idonea (break-away, push-pull o thread-lock). L’affidabilità e la flessibilità dei sistemi di connessione utilizzati, il peso ridotto, la robustezza e la semplicità di manutenzione, nonché la trasmissione sicura di volumi elevati di dati, possono essere, in casi estremi, questione di vita o di morte.
ODU è annoverata tra i leader a livello internazionale nella fornitura di sistemi di connessione e vanta in tutto il mondo un organico di circa 2.500 dipendenti. La sede centrale del Gruppo è situata a Mühldorf am Inn. Altre sedi produttive si trovano a Sibiu in Romania, a Shanghai in Cina e a Tijuana in Messico. L’azienda unisce sotto lo stesso tetto tutte le competenze rilevanti e le tecnologie chiave per costruzione e sviluppo, costruzione di utensili e di macchine speciali, stampaggio a iniezione, punzonatura, tornitura, tecnica di rivestimento delle superfici, montaggio e confezionamento di cavi. Il Gruppo ODU è presente con i suoi prodotti a livello globale e dispone di una rete di vendita internazionale. Vi rientrano proprie sedi commerciali in Cina, Corea, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Italia, Hong-Kong, Regno Unito, Romania, Stati Uniti e Svezia nonché numerosi partner di distribuzione in tutto il mondo. I connettori ODU assicurano, in molti ambiti applicativi esigenti, una trasmissione affidabile di potenza, segnali, dati e fluidi, tanto nei settori medicale, militare, comunicazione, sicurezza, automotive, quanto nell’elettronica industriale e nella tecnologia di misurazione e prova.
ODU GmbH & Co. KG
Pregelstraße 11
84453 Mühldorf a. Inn
Telefon: +49 (8631) 6156-0
http://odu-connectors.com/de/
Produkt Marketing Spezialistin
E-Mail: tanja.stilkerich@odu.de
Produkt Marketing Speciallist
E-Mail: andreas.pfeffer@odu.de