Gli adattatori ODU aumentano la compatibilità

In tutto il mondo esistono diverse interfacce standard di ricarica per i veicoli elettrici e ibridi che si differenziano per la forma della spina di ricarica, la disposizione e il numero dei contatti, e le specifiche relative ala trasmissione dei dati. Le recenti modifiche alle interfacce negli Stati Uniti (SAE-NACS) e in Cina (GB/T-ChaoJi) porteranno ad una fusione della maggior parte dei diversi standard finora esistenti, ma probabilmente non si arriverà ad una completa standardizzazione di un’unica interfaccia. Ciò significa che i veicoli non saranno sempre compatibili con qualsiasi colonnina di ricarica e la ricerca di una stazione di ricarica adatta diventerà un’impresa noiosa.

Mercato nordamericano

Tesla ha rilasciato il progetto dell’interfaccia di ricarica tra il veicolo elettrico e la spina di ricarica come North American Charging Standard (NACS) nel novembre 2022. A metà del 2023 numerose case automobilistiche come Ford, GM, Volvo e molte altre hanno deciso di utilizzare l’interfaccia NACS al posto del precedente Combined Charging System (CCS) per il mercato nordamericano in futuro.

Mercato cinese

Il China Electrical Council (CEC) ha sviluppato un’interfaccia di ricarica comune in collaborazione con l’associazione giapponese CHAdeMO, il cosiddetto standard "ChaoJi". In termini di prestazioni, questo sistema è competitivo con lo standard del sistema di ricarica combinato (CCS), ampiamente diffuso, ma con un design molto più compatto.

Due standard in un unico robusto alloggiamento

A causa dei cambiamenti sopra menzionati, in questi mercati saranono necessari adattatori affidabili e robusti che combinino i rispettivi standard, aumentando così l’a fruibilità dell’infrastruttura di ricarica.

Gli adattatori ODU soddisfano i seguenti requisiti:

  • Compatibilità con le versioni precedenti
  • Perfetta aderenza tra la spina di ricarica e la presa del veicolo
  • Manipolazione sicura e confortevole
  • Robusto alloggiamento in plastica
  • > 10.000 cicli di accoppiamento

Per lo sviluppo dei componenti è stata necessaria una conoscenza dettagliata degli standard di ricarica da combinare. In particolare, l’adattamento dei diversi modelli di poli in un alloggiamento compatto ha richiesto un notevole know-how nella progettazione delle rispettive parti di contatto.

La tecnologia di contatto ODU TURNTAC® utilizzata negli adattatori ODU combina le migliori proprietà di contatto e l’alta qualità con costi contenuti. Anche in ambienti operativi difficili, il sistema di contatti robusto e affidabile ha dato prova di affidabilità, tanto da rimanere la prima scelta per le applicazioni di ricarica nella mobilità elettrica.

Maggiori informazioni: https://odu-automotive.com/it/prodotti/adattatore/

Über die ODU GmbH & Co. KG

Il Gruppo ODU: presente in tutto il mondo con collegamenti perfetti
ODU è annoverata tra i leader a livello internazionale nella fornitura di sistemi di connessione e vanta in tutto il mondo un organico di circa 2.600 dipendenti. La sede centrale del Gruppo è situata a Muehldorf a. Inn. Altre sedi di produzione e sviluppo dei prodotti sono a Sibiu/Romania, Shanghai/Cina, Tijuana/Messico e Camarillo/USA. L’azienda unisce sotto lo stesso tetto tutte le competenze rilevanti e le tecnologie chiave per costruzione e sviluppo, costruzione di utensili e di macchine speciali, stampaggio a iniezione, punzonatura, tornitura, tecnica di rivestimento delle superfici, montaggio e confezionamento di cavi. Il Gruppo ODU è presente con i suoi prodotti a livello globale e dispone di una rete di vendita internazionale. Vi rientrano proprie sedi commerciali in Austria, Cina, Corea, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Hong-Kong, Italia, Regno Unito, Romania, Stati Uniti e Svezia nonché numerosi partner di distribuzione in tutto il mondo. I connettori ODU assicurano, in molti ambiti applicativi esigenti, una trasmissione affidabile di potenza, segnali, dati e fluidi, tanto nei settori medicale, militare, comunicazione, sicurezza, automotive, quanto nell’elettronica industriale e nella tecnologia di misurazione e prova.

Firmenkontakt und Herausgeber der Meldung:

ODU GmbH & Co. KG
Pregelstraße 11
84453 Mühldorf a. Inn
Telefon: +49 (8631) 6156-0
http://odu-connectors.com/de/

Ansprechpartner:
Andreas Pfeffer
Produkt Marketing Speciallist
E-Mail: andreas.pfeffer@odu.de
Für die oben stehende Story ist allein der jeweils angegebene Herausgeber (siehe Firmenkontakt oben) verantwortlich. Dieser ist in der Regel auch Urheber des Pressetextes, sowie der angehängten Bild-, Ton-, Video-, Medien- und Informationsmaterialien. Die United News Network GmbH übernimmt keine Haftung für die Korrektheit oder Vollständigkeit der dargestellten Meldung. Auch bei Übertragungsfehlern oder anderen Störungen haftet sie nur im Fall von Vorsatz oder grober Fahrlässigkeit. Die Nutzung von hier archivierten Informationen zur Eigeninformation und redaktionellen Weiterverarbeitung ist in der Regel kostenfrei. Bitte klären Sie vor einer Weiterverwendung urheberrechtliche Fragen mit dem angegebenen Herausgeber. Eine systematische Speicherung dieser Daten sowie die Verwendung auch von Teilen dieses Datenbankwerks sind nur mit schriftlicher Genehmigung durch die United News Network GmbH gestattet.

counterpixel