Il produttore leader nel settore di utensili in metallo duro massiccio si affida a NUMROTO

TN Værktøjsslibning, la seconda più grande azienda danese produttrice di utensili di precisione, sta implementando in tutta la sua produzione NUMROTO, il rinomato sistema di programmazione di NUM per l’affilatura degli utensili. L’azienda cita l’esperienza di successo a lungo termine del software, insieme all’eccellente supporto tecnico di NUM, come le ragioni principali della scelta di standardizzare NUMROTO.

Fondata da Torben Nielsen nel 1987 – che per coincidenza è lo stesso anno del lancio di NUMROTO – TN Værktøjsslibning è cresciuta costantemente fino a diventare un’azienda leader nella produzione di utensili speciali in metallo duro, con una reputazione invidiabile per la qualità e la precisione dei suoi prodotti. Operando in un moderno stabilimento industriale di 2000 m2 a Bjaeverskov, a circa 50 km a sud-ovest di Copenaghen, l’azienda serve il mercato mondiale e attualmente esporta circa il 70% della sua produzione.

Uno dei principali vantaggi commerciali di TN Værktøjsslibning è che gestisce ogni aspetto della produzione e può quindi seguire il movimento dei singoli utensili dall’ordine iniziale fino alla consegna. L’azienda dispone di un’ampia scorta di materiali di alta qualità in "carburo subnanograno" sotto forma di barre con canali di raffreddamento interni e barre piene, con diametri compresi tra 2 e 70 mm. Utilizzando diverse macchine di rettifica CNC avanzate, TN Værktøjsslibning produce una gamma completa di frese ad alta velocità, punte a gradino e frese di forma standard del marchio "TN", il cui design e le cui dimensioni possono essere adattati alle esigenze dei clienti per ottenere "esattamente l’utensile giusto per il lavoro".

TN Værktøjsslibning dispone anche di un’avanzata tecnologia interna di lucidatura e rivestimento degli utensili. Gli utensili possono essere rivestiti sia prima che dopo la lucidatura, per prolungarne la durata e ottimizzare l’evacuazione dei trucioli. L’azienda offre inoltre servizi di riaffilatura e rivestimento degli utensili. A condizione che un utensile non sia fisicamente danneggiato, spesso può essere rimesso in piena efficienza dopo la riaffilatura e l’eventuale rivestimento, per meno del 50% del costo di un utensile nuovo.

Ogni aspetto della produzione di utensili presso TN Værktøjsslibning è ampiamente automatizzato. Il capannone di produzione principale è dotato di quindici centri di rettifica CNC a 5 assi, integrati da rettificatrici cilindriche. Tutte queste macchine sono controllate dal software NUMROTO e sono collegate in rete per semplificare la gestione della produzione e la manutenzione del software. Ogni macchina è dotata di una stazione di programmazione dedicata, che consente di creare i programmi dei pezzi durante la rettifica; l’azienda sta inoltre ampliando la struttura di programmazione multiutente, che attualmente ha una capacità di sette utenti.

Un aspetto interessante della struttura operativa di TN Værktøjsslibning, che probabilmente è un fattore che spiega il successo costante dell’azienda anno dopo anno, è che ha deliberatamente una gerarchia piatta: non c’è un reparto di progettazione. Ogni operatore di macchina CNC è responsabile della programmazione, dell’affilatura degli utensili e della documentazione completa del processo.

Secondo Torben Nielsen – che è ancora al timone dell’azienda, oggi in qualità di CEO di TN Værktøjsslibning oltre che di proprietario – "Cerchiamo di rendere il lavoro il più interessante e soddisfacente possibile per le persone, e nel corso degli anni abbiamo costruito un team dinamico di dipendenti altamente qualificati e impegnati. Un altro aspetto importante è che, standardizzando NUMROTO per la maggior parte delle nostre operazioni di lavorazione CNC, beneficiamo immensamente del fatto che i nostri dipendenti condividono un pool comune di competenze e conoscenze sulle tecnologie e sui processi di produzione di utensili all’avanguardia. Molti dei nostri utensili più specialistici sono richiesti solo in piccoli lotti – a volte solo 2 o 3 – e tuttavia ci proponiamo di fornirli ai clienti entro lo stesso termine di 9 giorni dei nostri utensili standard. Per raggiungere questo obiettivo, i nostri operatori hanno bisogno di strutture di controllo della macchina rapide, semplici e inequivocabili, che a loro volta richiedono un software molto flessibile, preciso e affidabile, con un’interfaccia utente moderna".

TN Værktøjsslibning migliora regolarmente le proprie capacità di lavorazione per soddisfare le mutevoli esigenze dei propri clienti. L’azienda ha iniziato a utilizzare il software NUMROTO nel 2002, quando ha acquistato due rettificatrici CNC Deckel S20, a cui sono seguite altre dieci macchine Deckel S22. L’attuale dotazione di rettificatrici CNC controllate da NUMROTO comprende le dodici macchine Deckel, oltre a una rettificatrice cilindrica UWS SF40 e due macchine Vollmer VGrind 340S.

La programmazione e la lavorazione degli utensili speciali, che costituiscono la maggior parte della produzione di TN Værktøjsslibning, sono solitamente eseguite durante il giorno da operatori specializzati. Gli utensili standard più grandi vengono lavorati di notte, utilizzando caricatori di pezzi robotizzati e centri di lavoro non presidiati, ma con un elevato grado di feedback, come la misurazione in corso d’opera e la compensazione del run-out, per garantire una qualità costante del prodotto.

Tutti gli utensili prodotti da TN Værktøjsslibning sono sottoposti a un’accurata ispezione prima della spedizione. Le strutture di controllo qualità dell’azienda comprendono una sala di misura climatizzata e pressurizzata, dotata di una macchina di misura CNC a 5 assi e di altre apparecchiature di misura ottica di precisione.

Lasciamo le ultime parole a Torben Nielsen. "La nostra esperienza con NUMROTO è stata fantastica. Il software è perfetto per la rettifica di utensili sia semplici che molto complessi ed è estremamente affidabile. È molto facile da usare e la simulazione è molto precisa. In un periodo di poco più di 21 anni, sono stati pochissimi gli utensili che non siamo riusciti a creare. A causa dei nostri tempi di consegna molto brevi, contiamo su un buon supporto, che NUM ci ha sempre fornito".

Firmenkontakt und Herausgeber der Meldung:

NUM AG
Battenhusstrasse 16
CH9053 Teufen
Telefon: +41 71 335 04 11
Telefax: +41 71 333 35 87
https://www.num.com/

Ansprechpartner:
Jacqueline Boeni
E-Mail: jacqueline.boeni@num.com
Für die oben stehende Pressemitteilung ist allein der jeweils angegebene Herausgeber (siehe Firmenkontakt oben) verantwortlich. Dieser ist in der Regel auch Urheber des Pressetextes, sowie der angehängten Bild-, Ton-, Video-, Medien- und Informationsmaterialien. Die United News Network GmbH übernimmt keine Haftung für die Korrektheit oder Vollständigkeit der dargestellten Meldung. Auch bei Übertragungsfehlern oder anderen Störungen haftet sie nur im Fall von Vorsatz oder grober Fahrlässigkeit. Die Nutzung von hier archivierten Informationen zur Eigeninformation und redaktionellen Weiterverarbeitung ist in der Regel kostenfrei. Bitte klären Sie vor einer Weiterverwendung urheberrechtliche Fragen mit dem angegebenen Herausgeber. Eine systematische Speicherung dieser Daten sowie die Verwendung auch von Teilen dieses Datenbankwerks sind nur mit schriftlicher Genehmigung durch die United News Network GmbH gestattet.

counterpixel