Flessibili, grandi nelle prestazioni e piccoli nel formato

Per funzioni impegnative in sistemi di misurazione e controllo, in caso di cicli di innesto frequenti in ambito medico oppure in risposta a elevati requisiti di sicurezza nel settore della mobilità elettrica: per questi e molti altri campi di impiego, ODU-MAC®Blue-Line è proposto come uno dei connettori ibridi più compatti della sua categoria, in grado di coniugare convenienza economica, semplicità di utilizzo e compattezza per molteplici settori d’impiego. Grazie al ventaglio di funzioni, ampliato negli ultimi due anni, questo connettore dalle prestazioni grandiose può essere utilizzato con risultati soddisfacenti anche per applicazioni ad alta tensione o come interfaccia per il collaudo di circuiti stampati e unità di controllo elettroniche assemblate.

In qualità di azienda leader internazionale nella fornitura di sistemi di connettori, ODU, con sede a Mühldorf am Inn, in Germania, offre un supporto ai suoi clienti, consentendo loro di operare in modo efficiente sui nuovi mercati in crescita con una serie di soluzioni di connessione specifiche e il massimo dell’affidabilità. Un esempio attuale è il nuovo purificatore d’aria portatile sviluppato da ProLog AirClean GmbH, un’azienda tedesca di Friburgo attiva a livello europeo. Questo apparecchio disinfetta l’aria eliminando tutti gli elementi inquinanti e ospiti indesiderati, quali il coronavirus, batteri, allergeni e odori. Proprio questi ultimi anni di pandemia hanno evidenziato più che mai l’importanza dell’aria pulita negli ambienti chiusi.

Grazie alle competenze e conoscenze tecniche acquisite da ODU, è stato possibile predisporre il robot inferiore, dotato di mobilità autonoma, per diversi campi d’impiego, grazie all’integrazione del connettore personalizzato con funzione di cambio rapido.  E infatti la mattina il ProClean AGV, allestito con l’apposito modulo, può essere utilizzato come carrello medicale per l’assistenza ai degenti. Terminata questa attività, il modulo medicale può essere smontato e sostituito con il modulo purificatore, con una diversa finalità.

Grazie alla struttura modulare dell’ODU-MAC® Blue-Line è stato possibile configurare e combinare le diverse funzioni, garantendo la compatibilità. Inoltre poiché, in fase di cambio modulo, la centralina elettronica rimane protetta sotto la relativa copertura, è aumentata anche la sicurezza per il personale.

Nel corso dell’ultimo decennio, ODU ha ampliato sensibilmente le possibilità di impiego, affinando sempre più l’offerta di varianti di connettori rettangolari modulari, fino a giungere all’attuale serie Blue-Line, caratterizzata da una molteplicità di moduli e numerose varianti di custodie volanti, disponibili in sette misure. I connettori, modello di flessibilità, sono richiesti anche in campo medico (archi a C per esami radiologici, apparecchi per terapia con onde d’urto, ecc.) oppure nell’industria per i sistemi di misurazione e controllo (ad es. tecnologie di collaudo e validazione nel settore automobilistico, hardware-in-the-loop).

I contatti a crimpare a innesto assicurano dimensioni compatte e un’elevata densità di cablaggio. Inoltre l’utilizzo è nettamente facilitato dalle operazioni di montaggio e smontaggio, che non richiedono l’impiego di utensili.

Nell’assemblaggio dei cavi, la custodia in plastica costituita da due semigusci unisce i vantaggi del peso ridotto all’elevata resistenza e alla massima sicurezza in fase di montaggio e utilizzo. La tecnologia di contatto ODU assicura una resistenza di contatto stabile, per i 10.000 cicli di innesto garantiti. Soprattutto nelle applicazioni mediche o nel settore controllo e misurazione, questo aspetto diventa determinante quando è in gioco l’esattezza delle misure. La sicurezza di utilizzo è inoltre garantita dal consolidato sistema di bloccaggio a vite, che riduce il rischio di lesioni. In qualità di primo produttore, quest’azienda dell’Alta Baviera specializzata in connettori rettangolari propone anche una nuova custodia push-lock provvista del consolidato sistema di bloccaggio push-pull.

Grazie all’assidua attività di ricerca e alla pluriennale esperienza, l’ODU-MAC® Blue-Line offerta da ODU permette anche di combinare in sicurezza diversi tipi di trasmissione, quali segnali – anche HF (coassiali) –, potenza, corrente elevata, alta tensione, aria compressa, fluidi, dati e fibra ottica. Uno dei moduli più recenti della serie consente inoltre la trasmissione di alta tensione fino a 4.000 Volt attraverso un connettore Blue-Line. Le alte tensioni sono richieste proprio nell’industria automobilistica, dove il modulo per alta tensione a 2 poli è utilizzato ad esempio per la misurazione dell’alta tensione in sistemi di accumulo a batteria. La massima sicurezza per l’utente è garantita dall’aumento della distanza in aria e della distanza superficiale.

Un’altra tematica ricorrente è la richiesta di massima sicurezza e affidabilità nella trasmissione di dati altamente sensibili, esigenza particolarmente sentita nelle tecnologie di misurazione e controllo.  In risposta ODU offre diversi connettori per la trasmissione dati, schermati a 360°, che si possono integrare nel sistema ODU-MAC Blue-Line, ovviamente anche con possibilità di assemblaggio dei cavi e tecnologie di trasmissione dati testate. L’azienda di Mühldorf specializzata in connettori offre soluzioni complete per protocolli di trasmissione standard, quali HDMI, CAT 5 e CAT 6A, USB® 2.0 e 3.2 Gen 1×2, Ethernet, SPE o Display Port® 2.0. Proprio nelle attività di collaudo e validazione nel campo automotive, è richiesta la massima affidabilità.

Con l’ODU-MAC® Black-Line, lanciata di recente sul mercato, ODU sfrutta le possibilità della serie Blue-Line per i sistemi di interconnessione di massa applicati alle tecnologie di misurazione e controllo. Su questo fronte, l’ampia scelta di moduli offre la massima flessibilità. L’attenzione è focalizzata sul collaudo di circuiti stampati (PCB = Printed Circuit Board) e assiemi elettronici configurati, una funzione essenziale soprattutto nei reparti di produzione e sviluppo.

A livello pratico si tratta di un’interfaccia tra i campioni da testare (D/UUT = Device / Unit Under Test) e le apparecchiature di prova. Il lato tester (ricevitore) viene accoppiato all’adattatore di test intercambiabile (ITA = Interchangeable Test Adapter) sul lato unità soggetta a prova. Per l’accoppiamento sono disponibili una versione meccanica a leva e un innovativo sistema di bloccaggio elettromeccanico, azionabile mediante la pressione di un pulsante. Questo dettaglio ne consente fra l’altro l’automatizzazione mediante comando a distanza. Dodici telai di fissaggio indipendenti, montati su una base flottante con spine di guida, assicurano un innesto fluido e l’elevata sicurezza dei contatti. Senza questo sistema di interfaccia idoneo previsto nell’adattatore di test, il controllo richiederebbe molto più tempo e sarebbe più soggetto a possibili errori.

Grazie all’elevato grado di produzione interna, al rapporto stretto con il cliente e i mercati, nonché all’assistenza a 360° offerta da un unico fornitore in fase di sviluppo di soluzioni di connessione personalizzate, cablaggio incluso, ODU è in grado di offrire sistemi su misura a costi estremamente vantaggiosi.

Firmenkontakt und Herausgeber der Meldung:

ODU GmbH & Co. KG
Pregelstraße 11
84453 Mühldorf a. Inn
Telefon: +49 (8631) 6156-0
http://odu-connectors.com/de/

Ansprechpartner:
Nicol Schindlbeck
Head of Corporate Marketing & Communications
Telefon: +49 (8631) 6156-1691
Fax: +49 (8631) 6156-4691
E-Mail: Nicol.Schindlbeck@odu.de
Für die oben stehende Story ist allein der jeweils angegebene Herausgeber (siehe Firmenkontakt oben) verantwortlich. Dieser ist in der Regel auch Urheber des Pressetextes, sowie der angehängten Bild-, Ton-, Video-, Medien- und Informationsmaterialien. Die United News Network GmbH übernimmt keine Haftung für die Korrektheit oder Vollständigkeit der dargestellten Meldung. Auch bei Übertragungsfehlern oder anderen Störungen haftet sie nur im Fall von Vorsatz oder grober Fahrlässigkeit. Die Nutzung von hier archivierten Informationen zur Eigeninformation und redaktionellen Weiterverarbeitung ist in der Regel kostenfrei. Bitte klären Sie vor einer Weiterverwendung urheberrechtliche Fragen mit dem angegebenen Herausgeber. Eine systematische Speicherung dieser Daten sowie die Verwendung auch von Teilen dieses Datenbankwerks sind nur mit schriftlicher Genehmigung durch die United News Network GmbH gestattet.

counterpixel