Robotic Autonomous System (RAS)

In tutto il mondo, le forze armate stanno cominciando a integrare l’uso di robot, sistemi militari autonomi e veicoli elettrici nei loro interventi. Quella che un tempo era una visione futuristica è divenuta una realtà in interventi e conflitti internazionali. Eserciti e altre forze armate utilizzeranno in futuro i RAS, ad esempio per attività di protezione civile e di bonifica. I veicoli computerizzati, comandati a distanza, consentono la situational awareness o trasportano aiuti nelle aree remote. Già ora i RAS sono impiegati per il controllo delle frontiere o come supporto in territori ostili, soprattutto in presenza di condizioni climatiche estreme o in situazioni di elevato pericolo militare. Per queste attività si utilizza un ampio ventaglio di sensori e sistemi che monitorano e scandagliano intere aree per agevolare le missioni. I sistemi possono aiutare le forze d’intervento a operare in modo più sicuro ed efficiente. Esempi tipici sono i veicoli terrestri senza equipaggio, impiegati per il trasporto degli approvvigionamenti ma anche le evacuazioni mediche, oppure i sistemi da combattimento comandati a distanza. Questi UGV devono essere in grado di riconoscere ostacoli e uomini, in modo che si possano escludere eventuali pericoli.

Gli eserciti devono affidarsi a innovazioni e tecnologie d’avanguardia come queste per evitare il dispiegamento di personale in loco. Tuttavia questo comporta anche un rischio da non sottovalutare: data l’assenza dei militari è necessario ripensare i processi. In caso di guasto del sistema, gli addetti a riparazione e manutenzione non possono intervenire direttamente sul campo, stante la pericolosità della situazione. Per questo le interfacce dei diversi Situational Awareness System o delle tecnologie di motorizzazione sono studiate in modo che possano fornire il loro contributo con la massima affidabilità anche nelle condizioni ambientali più ostili e in presenza di vibrazioni. Negli ambiti in cui è richiesta una decisione da parte dell’uomo, a seconda del sistema è possibile la commutazione flessibile a una funzione drive-by-wire o follow-me, controllabile a distanza. Questo può avvenire solo attraverso l’impiego di telecamere panoramiche a 360 ° e tecnologia a raggi infrarossi e laser, collegate ai dispositivi in dotazione dei soldati.

Le interfacce devono essere sviluppate in funzione delle applicazioni previste, in modo da collegare i sistemi a prova di guasto. Per la trasmissione dei dati necessari per la conduzione di una missione, servono sistemi di connessione e cablaggio estremamente robusti, affidabili, studiati per le specificità delle diverse applicazioni.

Robustezza per sopportare forti sollecitazioni e temperature estreme; tenuta a polvere, acqua e vibrazioni: queste sono le caratteristiche che identificano i sistemi ODU. Soluzione ottimizzata per impieghi critici e sicurezza di trasmissione anche in presenza dei fattori ambientali tecnicamente più ostili. Questo ne ha consentito l’utilizzo proficuo in progetti come il robot pompiere Colossus o il rover marziano. I requisiti particolarmente elevati di comunicazione dati high-speed e trasmissione ad alta frequenza sono stati soddisfatti grazie alle solide competenze tecniche nel campo dei Dismounted Soldier System (DSS), un background indispensabile per le condizioni operative e ambientali cui sono esposti utenti e dispositivi.

I Connettori ODU per sistemi militari, di sicurezza e comunicazione offrono un elevato grado di integrità dei segnali grazie alla schermatura a 360 °. Diversi protocolli di trasmissione (USB/HDMI/DisplayPort) assicurano gli invii di dati ad alta velocità, proteggendoli dall’accesso di terzi e impedendo l’uso di interfacce standard. Una codifica meccanica mediante linguetta e scanalatura e una codifica cromatica sono di aiuto nelle situazioni estreme, prevenendo il rischio di innesto scorretto. Anche nello spazio di installazione più ristretto, è possibile configurare in modo personalizzato diversi tipi di trasmissione. La robusta custodia è impermeabile fino al grado di protezione IP6K9K, non è riflettente ed è disponibile con diversi tipi di collegamento e meccanismi di bloccaggio.

Über die ODU GmbH & Co. KG

Il Gruppo ODU: presente in tutto il mondo con collegamenti perfetti
ODU è annoverata tra i leader a livello internazionale nella fornitura di sistemi di connessione e vanta in tutto il mondo un organico di circa 2.500 dipendenti. La sede centrale del Gruppo è situata a Mühldorf am Inn. Altre sedi produttive si trovano a Sibiu in Romania, a Shanghai in Cina e a Tijuana in Messico. L’azienda unisce sotto lo stesso tetto tutte le competenze rilevanti e le tecnologie chiave per costruzione e sviluppo, costruzione di utensili e di macchine speciali, stampaggio a iniezione, punzonatura, tornitura, tecnica di rivestimento delle superfici, montaggio e confezionamento di cavi. Il Gruppo ODU è presente con i suoi prodotti a livello globale e dispone di una rete di vendita internazionale. Vi rientrano proprie sedi commerciali in Cina, Corea, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Italia, Hong-Kong, Regno Unito, Romania, Stati Uniti e Svezia nonché numerosi partner di distribuzione in tutto il mondo. I connettori ODU assicurano, in molti ambiti applicativi esigenti, una trasmissione affidabile di potenza, segnali, dati e fluidi, tanto nei settori medicale, militare, comunicazione, sicurezza, automotive, quanto nell’elettronica industriale e nella tecnologia di misurazione e prova.

Firmenkontakt und Herausgeber der Meldung:

ODU GmbH & Co. KG
Pregelstraße 11
84453 Mühldorf a. Inn
Telefon: +49 (8631) 6156-0
http://odu-connectors.com/de/

Ansprechpartner:
Tanja Stilkerich
Produkt Marketing Spezialistin
E-Mail: tanja.stilkerich@odu.de
Für die oben stehende Story ist allein der jeweils angegebene Herausgeber (siehe Firmenkontakt oben) verantwortlich. Dieser ist in der Regel auch Urheber des Pressetextes, sowie der angehängten Bild-, Ton-, Video-, Medien- und Informationsmaterialien. Die United News Network GmbH übernimmt keine Haftung für die Korrektheit oder Vollständigkeit der dargestellten Meldung. Auch bei Übertragungsfehlern oder anderen Störungen haftet sie nur im Fall von Vorsatz oder grober Fahrlässigkeit. Die Nutzung von hier archivierten Informationen zur Eigeninformation und redaktionellen Weiterverarbeitung ist in der Regel kostenfrei. Bitte klären Sie vor einer Weiterverwendung urheberrechtliche Fragen mit dem angegebenen Herausgeber. Eine systematische Speicherung dieser Daten sowie die Verwendung auch von Teilen dieses Datenbankwerks sind nur mit schriftlicher Genehmigung durch die United News Network GmbH gestattet.

counterpixel