Situational Awareness (SA) grazie alla trasmissione sicura dei dati

Il riconoscimento e la registrazione di condizioni ambientali e immagini dello stato corrente e l’applicazione delle stesse alle proprie azioni possono ridurre i rischi per l’uomo, la macchina e le infrastrutture. In molti ambiti, le forze dispiegate devono agire in modo efficiente e necessitano di informazioni sull’ambiente circostante, informazioni che al tempo stesso devono utilizzare per pianificare e adeguare di conseguenza le loro azioni. Ad esempio possono essere informazioni sulla posizione di forze alleate e nemiche.

Big data e sistemi complessi in rete

Il ricorso all’intelligenza artificiale, ai big data e a sistemi multipiattaforma basati su reti complesse richiede un altissimo livello di competenze. Le interfacce devono essere sviluppate in funzione delle applicazioni previste. Ad esempio i sistemi optronici consentono agli equipaggi a bordo dei veicoli di trasmettere una molteplicità di informazioni visive. I sistemi di sensori acustici offrono supporto nella localizzazione delle minacce. Identificano missili balistici, avvertono il personale e indicano direzione e distanza del punto di origine dei lanci. In una situazione ideale, i sistemi di sensori sono abbinati a un sistema di protezione attiva. Un lancio in avvicinamento viene quindi deviato a protezione delle truppe, così da inficiare pesantemente l’effetto voluto sull’obiettivo.

Le tecnologie di Situation Awareness costituiscono un supporto nelle decisioni meditate così come in quelle repentine. Un nodo centrale (FOB, forward operation base) raccoglie le informazioni acquisite e, tramite cavo, antenna e fibra ottica, fornisce dati in tempo reale alle forze sul campo. Tutti questi sistemi sono accomunati dalla necessità di sistemi di connessione e cablaggio estremamente robusti, affidabili e specifici per le diverse applicazioni per poter trasmettere dati e segnali (HF) determinanti per ogni missione.

Sistemi di connessione robusti e specifici per le diverse applicazioni

I Connettori ODU per sistemi militari, di sicurezza e comunicazione offrono un elevato grado di integrità dei segnali grazie alla schermatura a 360°. Diversi protocolli di trasmissione (USB/HDMI/DisplayPort) assicurano gli invii di dati ad alta velocità, proteggendoli dall’accesso di terzi e impedendo l’uso di interfacce standard. Una codifica meccanica mediante linguetta e scanalatura e una codifica cromatica sono di aiuto nelle situazioni estreme, prevenendo il rischio di innesto scorretto. Anche nello spazio di installazione più ristretto, è possibile configurare in modo personalizzato diversi tipi di trasmissione. La robusta custodia è impermeabile fino al grado di protezione IP6K9K, non è riflettente ed è disponibile con diversi tipi di collegamento e meccanismi di bloccaggio.

Robustezza per sopportare forti sollecitazioni e temperature estreme; tenuta a polvere, acqua e vibrazioni. Soluzione ottimizzata per impieghi critici, grazie all’elevata resistenza e alla sicurezza di trasmissione anche in presenza dei fattori ambientali tecnicamente più ostili.

Über die ODU GmbH & Co. KG

Il Gruppo ODU: presente in tutto il mondo con collegamenti perfetti

ODU è annoverata tra i leader a livello internazionale nella fornitura di sistemi di connessione e vanta in tutto il mondo un organico di circa 2.500 dipendenti. La sede centrale del Gruppo è situata a Mühldorf am Inn. Altre sedi produttive si trovano a Sibiu in Romania, a Shanghai in Cina e a Tijuana in Messico. L’azienda unisce sotto lo stesso tetto tutte le competenze rilevanti e le tecnologie chiave per costruzione e sviluppo, costruzione di utensili e di macchine speciali, stampaggio a iniezione, punzonatura, tornitura, tecnica di rivestimento delle superfici, montaggio e confezionamento di cavi. Il Gruppo ODU è presente con i suoi prodotti a livello globale e dispone di una rete di vendita internazionale. Vi rientrano proprie sedi commerciali in Cina, Corea, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Italia, Hong-Kong, Regno Unito, Romania, Stati Uniti e Svezia nonché numerosi partner di distribuzione in tutto il mondo. I connettori ODU assicurano, in molti ambiti applicativi esigenti, una trasmissione affidabile di potenza, segnali, dati e fluidi, tanto nei settori medicale, militare, comunicazione, sicurezza, automotive, quanto nell’elettronica industriale e nella tecnologia di misurazione e prova.

Firmenkontakt und Herausgeber der Meldung:

ODU GmbH & Co. KG
Pregelstraße 11
84453 Mühldorf a. Inn
Telefon: +49 (8631) 6156-0
http://odu-connectors.com/de/

Ansprechpartner:
Nicol Schindlbeck
Head of Corporate Marketing & Communications
Telefon: +49 (8631) 6156-1691
Fax: +49 (8631) 6156-4691
E-Mail: Nicol.Schindlbeck@odu.de
Tanja Stilkerich
Produkt Marketing Spezialistin
E-Mail: tanja.stilkerich@odu.de
Für die oben stehende Story ist allein der jeweils angegebene Herausgeber (siehe Firmenkontakt oben) verantwortlich. Dieser ist in der Regel auch Urheber des Pressetextes, sowie der angehängten Bild-, Ton-, Video-, Medien- und Informationsmaterialien. Die United News Network GmbH übernimmt keine Haftung für die Korrektheit oder Vollständigkeit der dargestellten Meldung. Auch bei Übertragungsfehlern oder anderen Störungen haftet sie nur im Fall von Vorsatz oder grober Fahrlässigkeit. Die Nutzung von hier archivierten Informationen zur Eigeninformation und redaktionellen Weiterverarbeitung ist in der Regel kostenfrei. Bitte klären Sie vor einer Weiterverwendung urheberrechtliche Fragen mit dem angegebenen Herausgeber. Eine systematische Speicherung dieser Daten sowie die Verwendung auch von Teilen dieses Datenbankwerks sind nur mit schriftlicher Genehmigung durch die United News Network GmbH gestattet.

counterpixel