Inverter KOSTAL in un progetto pionieristico in Austria

L’azienda austriaca my-PV sviluppa con successo da oltre un decennio una tecnologia intelligente per lo sfruttamento intelligente dell’energia solare. L’azienda si è ora trasferita nella sua nuova sede a Sierning, il cui design è inequivocabilmente ispirato al sole. L’inverter commerciale PIKO CI di KOSTAL fa parte di questo progetto pionieristico, a dimostrazione del fatto che KOSTAL può essere efficace anche su larga scala. Il PIKO CI, che è sul mercato dal 2020, è disponibile in due dimensioni: da 30 e da 50/60 kW.

my-PV ha scoperto l’inverter KOSTAL e lo ha scelto come cuore del suo sistema.

Thomas Garber, Product Manager di KOSTAL Industrie Elektrik e responsabile del nuovo inverter, afferma: “Il PIKO CI è il primo inverter commerciale di KOSTAL in questa classe di potenza. È molto richiesto in tutta Europa. E naturalmente siamo particolarmente felici che my-PV abbia scelto KOSTAL per la progettazione del suo nuovo edificio aziendale”.

Cosa fa my-PV?

my-PV si dedica al riscaldamento degli spazi mediante energia solare, andando dunque un passo oltre il riscaldamento dell’acqua. L’idea acquisisce sempre più estimatori, rafforzando il motto di my-PV “cavi invece di tubi”. Con tassi di crescita annui del 50% e una distribuzione a livello internazionale, anche al di fuori dell’Europa, my-PV sta riscuotendo un grande successo sul mercato.

my-PV si affida alla tecnologia KOSTAL

Da molti anni my-PV fa affidamento su interfacce aperte e su partnership con molti produttori di componenti dell’industria fotovoltaica. Una partnership particolarmente lunga e intensa è quella che lega my-PV GmbH e KOSTAL Solar Electric GmbH. Quando lavora in case monofamiliari, my-PV utilizza volentieri le informazioni sul surplus di potenza fornite dagli inverter KOSTAL. “È un vero valore aggiunto e un vantaggio per i nostri clienti”, spiega il Product Manager Reinhard Hofstätter. Non sorprende, dunque, che nel nuovo edificio aziendale la conversione della corrente continua sia affidata agli inverter commerciali di KOSTAL. “Lavoriamo molto bene con svariati produttori di inverter e unità di accumulo. Con KOSTAL, per di più, abbiamo da anni una stretta collaborazione personale cementatasi in corsi di formazione e presentazioni. Per noi era chiaro che nel nuovo edificio aziendale avremmo usato gli inverter KOSTAL”, spiega Hofstätter.

Transizione energetica: lo stile dettato dall’efficienza

Se la forma segue la funzione, si può dire che l’edificio di my-PV GmbH ha uno stile perfettamente riuscito ed è comunque orientato all’autosufficienza senza scendere a compromessi. Il fotovoltaico è stato integrato come elemento di stile su tutte le facciate, compreso il lato nord. Divide la superficie della facciata in modo rigorosamente geometrico, alternandosi con rivestimenti verticali in legno e superfici vetrate. I telai delle finestre e le coperture delle persiane di colore chiaro contrastano con il nero del fotovoltaico e il marrone intenso del legno della facciata. Il tetto a falda esposto a sud con media inclinazione è coperto da quattro pannelli fotovoltaici grandi e quattro più piccoli paralleli al tetto. In totale, l’involucro dell’edificio fornisce 100 kilowatt picco di potenza fotovoltaica per l’autoconsumo. Il fondatore stesso dell’azienda ha dimensionato le travi in legno dell’edificio a basso consumo energetico in modo tale da consentire una perfetta integrazione dell’impianto fotovoltaico.

KOSTAL PIKO CI – Prestazioni ed efficienza per applicazioni commerciali

Nel 2020, KOSTAL Solar Electric GmbH ha presentato la sua nuova serie di inverter per applicazioni commerciali. Nel 2021, my-PV GmbH ha integrato i nuovi inverter nel sistema energetico del suo edificio commerciale a basso consumo energetico, pionieristico sia dal punto di vista architettonico che energetico. A convincerla sono state la gamma di funzioni superiore alla media, l’elevata intelligenza, le ampie opzioni di comunicazione, l’affidabilità e l’ergonomia.

Grazie alla classe di protezione IP65 e a un intervallo di temperatura testato da -25 °C a +60 °C, gli inverter possono essere installati anche all’esterno. “Risparmiano spazio all’interno e sono accessibili in ogni momento”, sottolinea Thomas Garber. “I nostri dispositivi PIKO CI sono progettati per una sovrassegnazione del 50% sul lato DC. Se in futuro ci sarà bisogno di più potenza fotovoltaica nel nuovo edificio aziendale, l’espansione sarà possibile senza problemi”. Anche gli interruttori coordinati integrati, che possono essere comandati esternamente, sono integrati in ogni PIKO CI: l’installazione di costosi interruttori coordinati esterni non è più necessaria. Un grado di efficienza del 98% completa il pacchetto di prestazioni degli inverter PIKO CI: per my-PV GmbH, in qualità di esperto nell’accumulo di energia elettrica in eccesso sotto forma di calore, un aspetto importante per raggiungere il massimo grado di autosufficienza.

Mantenere l’energia nell’edificio

La tecnologia my-PV è incentrata sull’efficienza mediante un elevato autoconsumo e lo sfruttamento del surplus attraverso l’accumulo sotto forma di calore. In rete deve essere immessa la quantità minore possibile dell’energia solare autogenerata. "La nostra filosofia è quella di mantenere quanta più elettricità autogenerata possibile nell’edificio. L’elettricità verde autoprodotta è preziosa e, secondo noi, dovrebbe essere tenuta nell’edificio in ogni circostanza. Questo è il principio del nostro AC•THOR e della nostra tecnologia a barre riscaldanti. Alimentare l’immissione di elettricità nella rete pubblica può essere solo l’ultima ratio per gli edifici, se non altro per evitare di sovraccaricare le reti”, spiega Reinhard Hofstätter.

Nel nuovo edificio aziendale, la soletta funge da accumulatore di calore. L’energia elettrica in eccesso viene immessa attraverso circuiti di riscaldamento elettrico nel calcestruzzo, che si carica di calore e lo rilascia lentamente durante la notte. “Si tratta di un sistema di accumulo di energia per l’elettricità in eccesso; è a bassa manutenzione e ad alta efficienza. Questa energia è ora fornita in modo affidabile dal PIKO CI”.

Indipendente anche nei periodi di transizione

La capacità fotovoltaica di 100 kilowatt picco è dimensionata su più di 800 m² di superficie nell’edificio a basso consumo energetico my-PV, in modo che la sede dell’azienda possa generare abbastanza elettricità per il consumo e riscaldarsi anche nei periodi di transizione. Il fotovoltaico integrato nella facciata in tutte le direzioni fornisce buone prestazioni anche quando il sole è basso; fa eccezione il lato nord, dove il fotovoltaico ha un carattere prettamente rappresentativo. Il tetto a falda unica esposto a sud è stato coperto con il fotovoltaico parallelo al tetto, il che impreziosisce l’aspetto generale della struttura e agevola la manutenzione dell’impianto fotovoltaico. La produzione complessiva di elettricità è sufficiente per alimentare anche i veicoli elettrici dei collaboratori.

12 dispositivi AC•THOR per la massima autosufficienza

L’autosufficienza prevista nella nuova sede, con il fotovoltaico e il controllo AAC•THOR, dovrebbe essere intorno al 52%. Si tratta di un valore di tutto rispetto, considerando che non c’è nessun accumulatore di elettricità installato nell’edificio. Un totale di 12 unità ACTHOR gestisce l’uso efficiente dell’energia solare autogenerata. “Gli accumulatori di elettricità sono regolarmente integrati nella rete dell’edificio, ma solo a scopo di test. I sistemi my-PV immagazzinano l’elettricità in eccesso dagli impianti fotovoltaici sotto forma di calore. Il vantaggio è il costo molto più basso rispetto agli accumulatori di elettricità", spiega Reinhard Hofstätter. L’edificio aziendale my-PV dimostra che la transizione energetica può avere successo sia dal punto di vista architettonico che energetico. L’uso di inverter KOSTAL enfatizza un’ambizione di efficienza e alta funzionalità.

Über die KOSTAL Solar Electric GmbH

KOSTAL Solar Electric: Quality and innovation – smartly combined
KOSTAL-Solar-Electric was founded in 2006 as a separate branch of the KOSTAL Group. Since then, it has stood for intelligent generation and use of renewable energies across all sectors. Solar, hybrid or battery inverters; Energy or battery management: KOSTAL has the perfect solution for every application and every size of system – in both residential and business areas. KOSTAL inverters enable the smart use of solar energy for feed-in, self-consumption, power storage, new heat and e-mobility. They are flexible in combination with components from other manufacturers and have repeatedly received awards for their efficiency. Because quality is just as important to us as the satisfaction of our customers, KOSTAL Solar Electric GmbH develops and produces in Germany. Our claim is the highest quality standards for sustainable, long-lasting products with maximum flexibility in use. Our customers also benefit from more than 100 years of KOSTAL experience as an innovative automotive supplier for electrical and electronic vehicle components.

Firmenkontakt und Herausgeber der Meldung:

KOSTAL Solar Electric GmbH
Hanferstr. 6
79108 Freiburg
Telefon: +49 (761) 47744-100
Telefax: +49 (761) 47744-111
http://www.kostal-solar-electric.com

Ansprechpartner:
Manfred Gorgus
Pressearbeit,Kommunikation & Marketing
Telefon: +49 (0) 8157 9265425
Fax: +49 (0)151 535 18 965
E-Mail: m.gorgus@solar-professionell.de
Für die oben stehende Pressemitteilung ist allein der jeweils angegebene Herausgeber (siehe Firmenkontakt oben) verantwortlich. Dieser ist in der Regel auch Urheber des Pressetextes, sowie der angehängten Bild-, Ton-, Video-, Medien- und Informationsmaterialien. Die United News Network GmbH übernimmt keine Haftung für die Korrektheit oder Vollständigkeit der dargestellten Meldung. Auch bei Übertragungsfehlern oder anderen Störungen haftet sie nur im Fall von Vorsatz oder grober Fahrlässigkeit. Die Nutzung von hier archivierten Informationen zur Eigeninformation und redaktionellen Weiterverarbeitung ist in der Regel kostenfrei. Bitte klären Sie vor einer Weiterverwendung urheberrechtliche Fragen mit dem angegebenen Herausgeber. Eine systematische Speicherung dieser Daten sowie die Verwendung auch von Teilen dieses Datenbankwerks sind nur mit schriftlicher Genehmigung durch die United News Network GmbH gestattet.

counterpixel