Il nuovo amplificatore di misura in linea (ILA) è particolarmente indicato per i sistemi di registrazione dei dati di misura remoti, altamente dinamici e automatizzati o per le applicazioni industriali complesse con interfaccia EtherCAT®. L’ILA, che presenta un grado di protezione IP67, è stato sviluppato per l’uso in prossimità di trasduttori basati su DMS, il che consente un rilevamento a distanza dei dati di misura direttamente nel campo. L’uso da remoto presenta i seguenti vantaggi: i cavi di misura necessari per i sensori vengono significativamente accorciati e la performance tecnica delle misurazioni migliora notevolmente. Il fatto che la topologia del sistema, grazie alla funzione Power-over-Ethernet (PoE), sia strutturata in maniera decentrata ed esclusivamente tramite cavi industriali RJ45, si ripercuote positivamente sui costi. Tramite uno switch integrato, mediante Daisy Chaining è anche possibile collegare vari ILA in modo semplice e comodo: soprattutto con numeri di canali elevati, questo riduce considerevolmente i costi del sistema.
Il meglio da due universi: ottime performance, costi bassissimi
L’installazione dell’ILA si effettua senza problemi e in pochi minuti via “Plug & Process”, sia lato sensore con normali connettori M12 reperibili in commercio, sia lato sistema tramite robusti connettori RJ45. Questo è un grande vantaggio per l’utente, poiché l’intera catena di misurazione proviene da un unico soggetto: dal trasduttore di forza fino ai cavi di collegamento necessari e all’interfaccia EtherCAT®. Per le applicazioni multicanale complesse è stata integrata la Distributed Clocks Feature (DC) con 1µs, particolarmente importante per la rielaborazione sincrona della rilevazione ultra precisa e dinamica dei dati di misura. I campi d’impiego ideali sono i banchi prova per i test dei materiali, i test di componenti e strutture e il complesso controllo della qualità e dei processi in ambito industriale, sia per i nuovi allestimenti, sia per il retrofit di impianti esistenti.
Il nuovo e intelligente GMT-ILA remoto consente agli utenti di riprogettare completamente i loro banchi prova e le loro macchine, poiché riunisce l’universo degli amplificatori di misura DMS con guide DIN e quello dei classici sistemi di rilevamento dei dati (DAQ). Offre un’eccellente performance tecnica, con una frequenza di misurazione di 40 kS/s, un’ampiezza di banda di 2 kHz e una classe di precisione dello 0,01, il tutto con un’elevata adattabilità del numero di canali e senza gateway supplementari per l’integrazione nel sistema di automazione.
Con più di 60 dipendenti distribuito in due sedi a Bickenbach (Germania) e Praga, GTM è lo specialista leader per la misurazione di forze e coppie. GTM non solo definisce nuovi standard mondiali per la metrologia e la tecnica di misurazione, ma fornisce anche prodotti standard per la misurazione di forze e coppie e servizi di assistenza e calibrazione all’avanguardia. Oltre 50 brevetti e la realizzazione del più piccolo e del più grande dispositivo per la misurazione della forza della DakkS e il dispositivo di misura con trasmissioni a leva più preciso al mondo mostrano le competenze straordinarie degli specialisti GTM nel campo della metrologia. GTM dispone dell’accreditamento DKD come laboratorio di taratura per i trasduttori di forza, coppia e multicomponente e il rapporto di tensione degli amplificatori di misura ad estensimetri. GTM fornisce dispositivi di misura agli istituti statali, ai laboratori di taratura e ai produttori di trasduttori di forza e coppia in tutto il mondo.
GTM Testing and Metrology GmbH
Phillip-Reis-Straße 4-6
64404 Bickenbach
Telefon: +49 (6257) 9720-40
Telefax: +49(0)6257-9720-44
http://www.gtm-gmbh.com
Public Relations
Telefon: 041819289216
Fax: 041819289255
E-Mail: jmw@koehler-partner.de