Innovation made by Knaus Tabbert: primo autocaravan elettrico da Jandelsbrunn – le novità del 2022 presso il Caravan Salon Düsseldorf

Atmosfera elettrizzante a Düsseldorf. Il pioniere dell’innovazione del settore compie i passi successivi in direzione dell’elettromobilità e il futuro dei viaggi in autocaravan è a portata di mano: Knaus Tabbert AG lavora di conseguenze a tre nuovi approcci che vengono tenuti sempre in considerazione, ovvero leadership tecnologica, assoluto orientamento al cliente e design straordinario. Anche il 2022 inizia con questo spirito: i team molto volenterosi e altamente qualificati delle sedi di Jandelsbrunn, Mottgers, Schlüsselfeld e Nagyoroszi dimostrano coraggio e spinta all’innovazione. In questo modo Knaus Tabbert entusiasma presso il Caravan Salon con nuove idee e sviluppi radicali.

Infatti, anche e soprattutto nei difficili tempi attuali è del tutto evidente che le vacanze in autocaravan hanno dato prova del loro potenziale di sicurezza (nonostante la crisi) e solidità nel tempo. La richiesta di veicoli per il tempo libero di Knaus Tabbert è continuamente elevata, all’insegna del motto aziendale “Siamo sempre in movimento”.

Accettare le sfide, migliorare continuamente le tecnologie e il design, rivoluzionare il futuro dei viaggi in autocaravan: presso gli stand 1, 4 e 5 sono presentate le marche di Knaus Tabbert AG e i visitatori della fiera possono scoprire le novità di KNAUS, WEINSBERG, TABBERT, T@B, MORELO e RENT AND TRAVEL.

I veicoli per il tempo libero per la mobilità del domani e numerose ulteriori novità di Knaus Tabbert AG presso il Caravan Salon:

Autocaravan elettrico di Knaus Tabbert
– Ambiente elettrizzante garantito: il primo autocaravan completamente elettrico di Knaus Tabbert.

Nuove opzioni di dotazione
– A testa in giù, obliqui o verticali: grazie a silwyREADY, mai più bicchieri che scivolano.
– Velocate 2.0: ora anche con indicatore di temperatura e del livello di riempimento nell’app.
– Più chiaro, più ricco di contrasti e migliore: il nuovo navigatore Pioneer con radar per piazzole.
– ONE-NIGHT-STAND: energia elettrica “mobile” per una notte con il caravan.
– Ulteriori opzioni: TV smart, batteria agli ioni di litio e funzioni di sicurezza.
– Di serie: acqua perfettamente igienica ovunque si vada in vacanza, grazie al nuovo filtro per acqua bluuwater.
– Ancor più sicuro e ancor meglio equipaggiato: il nuovo Fiat Ducato della serie 8.

KNAUS
– Senza precedenti: il L!VE I con innovativa costruzione posteriore FoldXPand, gavone portabombole ottimizzato e nuove opzioni.
– Il liner di lusso di KNAUS ora disponibile anche con due assali: il SUN I con nuova tipologia abitativa esclusiva.
– Senza compromessi: il nuovo VAN I unisce il dinamismo automobilistico a una grandiosa sensazione di spazio.
– Tuttofare ideale e ormai un vero e proprio classico: SKY TI e SKY TI PLATINUM SELECTION con costruzione posteriore FoldXPand in nuove dimensioni e nuove caratteristiche straordinarie.
– Meraviglia salvaspazio sportiva con i più moderni sistemi di assistenza: VAN TI e VAN TI VANSATION ora anche su MAN TGE.
– Vacanze di caravanning rilassate e sicure per gli amici a quattro zampe e i relativi padroni: KNAUS collabora con Lucky Dog Camper.
– La nuova frontiera della mobilità elettrica: SPORT e SÜDWIND con potente ePOWER.
– Leggero, innovativo, elegante, sportivo, con nuovi interni ed esterni: il nuovo SPORT.
– Icona delle caravan dal carattere forte: SÜDWIND e SÜDWIND 60 YEARS in un nuovo look.
– Innovazione CUV: il BOXDRIVE con nuovi interni e innovativa tipologia abitativa con tetto rialzato 600 XL unisce sicurezza di guida e funzionalità.

WEINSBERG
– Massimo risparmio di peso, niente più stress associato al caricamento, grazie alla rivoluzionaria tecnologia SUPERLIGHT nel CaraHome e CaraCore.
– Trendsetter con il senso dello stile: il CaraCore con gavone portabombole ottimizzato e nuove opzioni.
– Straordinaria offerta di spazio: il CaraHome con gamma arricchita di tipologie abitative.
– Ancor più confortevole: ottimizzazioni per bagno e gavone portabombole nel CaraLoft e CaraSuite.
– Sistematicamente elettrico: il CaraCito ora con piano cottura a induzione e unità di controllo elettrica intelligente.
– Leggero, sollecitabile e resistente: l’innovativo telaio Dyonic per CaraOne e CaraCito.
– Ancor migliori nel nuovo anno modello: i CUV di WEINSBERG con numerose modifiche e nuove opzioni.

TABBERT
– Moderno, automobilistico, innovativo: nuova spaziosa tipologia abitativa per famiglie per il DA VINCI.

T@B
– Un classico intramontabile: il T@B “cult” entra con successo nell’anno modello 2022.

RENT AND TRAVEL
– Noleggiare un veicolo, salire a bordo e godersi la vacanza: oggi è possibile grazie a 440 agenzie di viaggio partner, 180 stazioni di noleggio e 2200 veicoli.
– Sempre a portata di mano nell’app RENT AND TRAVEL: stato della prenotazione del veicolo, informazioni sui paesi da visitare e numeri di emergenza.
– Smart: gli interessati all’acquisto o al noleggio possono scansionare i codici QR per ottenere informazioni importanti e dati di contatto.

Innovazione made in Jandelsbrunn – il primo autocaravan elettrico di Knaus Tabbert: E.POWER DRIVE.

L’innovativo autocaravan elettrico di Knaus Tabbert
– Ambiente elettrizzante garantito: sempre in movimento con il primo autocaravan elettrico di KNAUS.
– Per una vacanza pulita, senza emissioni
– La mobilità del futuro per il mondo delle vacanze

L’innovazione made by Knaus Tabbert e HWA
I veicoli elettrici si stanno facendo strada, e non solo per ragioni ambientali. Molti clienti sono sempre più votati a una mobilità moderna e pulita. Di conseguenza l’entusiasmo per i veicoli elettrici continua a crescere e biciclette, motorini, monopattini e auto elettriche sono sempre più diffusi. I vantaggi: emissioni zero e a basso impatto acustico, coppia subito disponibile, nessuna limitazione di accesso alle aree verdi. A questo si aggiunge la serenità di usare la tecnologia più moderna ed ecologica.

Sempre più spesso le persone prestano maggiore attenzione al bilancio ecologico anche nell’organizzazione del tempo libero: la vacanza non deve essere solo riposante, ma anche pulita. Per chi ama le vacanze itineranti, ad esempio a bordo di un autocaravan, in futuro le restrizioni imposte da aree verdi e limitazioni di accesso impediranno sempre più spesso di usare veicoli convenzionali con motore a combustione.
Per questo è giunto il momento di scegliere un veicolo elettrico anche per il tempo libero. Confermandosi ancora una volta leader dell’innovazione nel settore, al Caravan Salon 2021

Knaus Tabbert AG presenterà uno studio su un veicolo che ha destato grande interesse: il KNAUS E.POWER DRIVE, il primo autocaravan completamente elettrico a uscire dagli stabilimenti di Jandelsbrunn. L’autocaravan elettrico di KNAUS è nato in collaborazione con HWA AG, partner di sviluppo di fama internazionale, azienda esperta e di primo piano nel settore degli sport motoristici e dell’ingegneria.

Il nuovo KNAUS E.POWER DRIVE prende le mosse da un KNAUS Van Ti 650 MEG Vansation. Sotto l’aspetto estetico avrà forse ancora l’aria di un profilato tradizionale, ma la complessa tecnologia dello studio di KNAUS risulta già evidente nell’abitacolo. Venendo a mancare il motore diesel e il cambio a sei marce, la leva del cambio diventa superflua. Al suo posto troviamo una centralina a pulsanti che riproduce lo stesso schema di un cambio automatico: P (parcheggio), R (retromarcia), N (folle) e D (marcia avanti). Altri due pulsanti sul pannello accendono l’impianto di riscaldamento (che durante la stagione invernale riscalda anche la batteria di trazione) o spengono il sistema di recupero per sicurezza in presenza di ghiaccio o neve sulla strada. I sei pulsanti segnalano anche lo stato di carica della batteria di trazione, che ha una capacità di 35 kWh. Nell’abitacolo troviamo anche l’innovativo concept HMI, che si compone di due grandi display. Volevamo trovare la soluzione migliore per creare un’interfaccia ottimale con i passeggeri a bordo. Il touchscreen da 12 pollici consente di controllare il sistema di infotainment, ma può anche visualizzare informazioni aggiuntive sulla configurazione di guida. Un secondo display segnala le condizioni di funzionamento dell’autocaravan, la velocità o altri parametri richiamati in quel momento.

Sotto la lamiera si cela un impegno ancor maggiore. Al posto del solito motore diesel con il cambio troviamo una combinazione intelligente di motore elettrico e riduttore. Il motore elettrico arriva a una potenza di 180 kW, che su un autocaravan a quattro posti con dotazione completa consente una velocità di crociera di oltre 110 km orari. In fase di decelerazione, però, il motore è anche in grado di produrre energia elettrica, e viene alimentato dalla batteria ad alto voltaggio installata nel sottoscocca posteriore dell’autocaravan, vicino all’asse. Per ricaricare le celle agli ioni di litio del KNAUS E.POWER DRIVE a trazione anteriore in una stazione pubblica occorrono idealmente poco più di tre ore. Con il range extender il tempo di carica si riduce a circa 35 minuti.

Con trazione completamente elettrica, l’autonomia del KNAUS E.POWER DRIVE calcolata secondo il test WLTP è di 90 chilometri. Successivamente, in genere anche prima di aver percorso questa distanza se si raggiunge il limite della batteria, entra automaticamente in funzione il cosiddetto Range EXtender, accoppiato a un generatore, che elimina le soste lunghe e poco pratiche per ricaricare il veicolo. Il compito principale del REX è ricaricare la batteria, ma anche erogare corrente al motore elettrico. Allo stesso tempo il REX eroga energia anche alla cellula abitativa del veicolo. Il convertitore DC/AC (corrente continua/corrente alternata) fornisce nella zona abitativa i 230 Volt domestici e aumenta così l’autonomia dell’autocaravan. Il capitolato della ricerca di KNAUS prevede che in condizioni meteorologiche normali siano possibili fino a cinque giorni di viaggio in autonomia (illuminazione, cucina, riscaldamento).
Elemento essenziale del range extender è il modernissimo motore rotativo Wankel, che lavora al numero di giri ottimale e aziona con efficacia il generatore flangiato. I vantaggi di questo motore a pistone rotativo a tre dischi dello studio di KNAUS sono evidenti: dimensioni compatte, struttura più semplice e meno componenti di un motore a pistoni (niente albero a camme, valvole, catena della distribuzione), funzionamento silenzioso, fruibile nel regime ideale. Si tratta di una soluzione ipotizzabile anche con i tradizionali motori a combustione (benzina o diesel), che azionano il generatore con efficienza e con basse emissioni.

La soluzione del futuro: l’idrogeno come fonte energetica alternativa
L’obiettivo a lungo termine della ricerca di Knaus Tabbert è tuttavia arrivare in futuro a sostituire il motore a pistone rotativo con una cella a combustibile che produca energia in modo ancora più pulito emettendo soltanto acqua. L’idrogeno necessario verrà immagazzinato in uno speciale serbatoio a pressione che andrà a sostituire il tradizionale serbatoio del gasolio e sarà posizionato in un punto protetto dagli impatti.
Il veicolo del futuro dovrà dunque essere completamente "gas-free" e dovrà essere alimentato esclusivamente a corrente elettrica; questa soluzione apre la strada a nuove possibilità di risparmiare sul peso. Nella produzione in serie, infatti, abbiamo previsto diverse misure con cui ottimizzare ulteriormente il bilanciamento del peso. L’obiettivo dei team di ricerca e sviluppo Knaus Tabbert è realizzare un autocaravan omologato per quattro persone con una massa a pieno carico di 3,5 tonnellate, particolarmente apprezzata dai nostri clienti, e uno spazio di carico ottimale.

Pulito e silenzioso
Con il KNAUS E.POWER DRIVE, l’accesso alle aree verdi soggette a divieti di circolazione sarà possibile senza limitazioni anche in futuro. E per consentire agli altri utenti della strada di accorgersi della presenza di questo silenzioso autocaravan, per motivi di sicurezza abbiamo previsto un sistema che emette lo stesso rumore di un normale veicolo a motore. A batteria carica, il veicolo può offrire a lungo piena autonomia e comfort abitativo anche in assenza di una rete elettrica esterna.
Lo studio dell’autocaravan elettrico di KNAUS è sinonimo di una libertà, flessibilità e autonomia senza precedenti nel caravaning moderno, e tutto questo in termini sostenibili, in piena armonia con la responsabilità ecologica verso il nostro ambiente. Il futuro è elettrico, il futuro dei viaggi puliti è KNAUS E.POWER DRIVE.

Si prega di trovare maggiori informazioni nell’allegato.

Über die Knaus Tabbert AG

Knaus Tabbert AG è un’azienda leader in Europa, specializzata nella produzione di veicoli da diporto, la cui sede principale è Jandelsbrunn, in Bassa Baviera. Altre sedi sono Mottgers e Schlüsselfeld in Germania e Nagyoroszi in Ungheria. Dal settembre del 2020 l’azienda è quotata nel segmento Prime Standard della borsa valori di Francoforte (ISIN: DE000A2YN504) e nel 2020 ha raggiunto con i suoi marchi KNAUS, TABBERT, T@B, WEINSBERG, MORELO e la piattaforma internet RENT AND TRAVEL un fatturato di quasi 800 milioni di euro, producendo più di 24.000 veicoli con circa 3.000 dipendenti. Maggiori informazioni: www.knaustabbert.de

Firmenkontakt und Herausgeber der Meldung:

Knaus Tabbert AG
Helmut-Knaus-Str. 1
94118 Jandelsbrunn
Telefon: +49 (8583) 21-1
Telefax: +49 (8583) 21-380
http://www.knaustabbert.de

Ansprechpartner:
Stefan Diehl
Contatti stampa
Telefon: +49 (8583) 21-300
Fax: +49 (8583) 21-550
E-Mail: s.diehl@knaustabbert.de
Nicole Schindler
Contatti stampa
Telefon: +49 (8583) 21-396
Fax: +49 (8583) 21-550
E-Mail: n.schindler@knaustabbert.de
Für die oben stehende Pressemitteilung ist allein der jeweils angegebene Herausgeber (siehe Firmenkontakt oben) verantwortlich. Dieser ist in der Regel auch Urheber des Pressetextes, sowie der angehängten Bild-, Ton-, Video-, Medien- und Informationsmaterialien. Die United News Network GmbH übernimmt keine Haftung für die Korrektheit oder Vollständigkeit der dargestellten Meldung. Auch bei Übertragungsfehlern oder anderen Störungen haftet sie nur im Fall von Vorsatz oder grober Fahrlässigkeit. Die Nutzung von hier archivierten Informationen zur Eigeninformation und redaktionellen Weiterverarbeitung ist in der Regel kostenfrei. Bitte klären Sie vor einer Weiterverwendung urheberrechtliche Fragen mit dem angegebenen Herausgeber. Eine systematische Speicherung dieser Daten sowie die Verwendung auch von Teilen dieses Datenbankwerks sind nur mit schriftlicher Genehmigung durch die United News Network GmbH gestattet.

counterpixel