In numerosi paesi europei, sono state emanate nel corso degli ultimi anni raccomandazioni sulla retribuzione del lavoro artistico. Già da tempo l’argomento è oggetto di dibattito anche in Svizzera. Il Messaggio sulla cultura 2021–2024 della Confederazione stabilisce così che gli aiuti finanziari dell’Ufficio federale della cultura (UFC) e di Pro Helvetia stanziati in Svizzera presuppongono il pagamento di una tassa obbligatoria.
Attualmente esiste un insieme eterogeneo di prescrizioni e di raccomandazioni sugli onorari destinati agli artisti. Da un lato, questa situazione può essere attribuita alla complessità della questione. Le istituzioni forniscono infatti molteplici servizi agli artisti (ad esempio nell’ambito del finanziamento di progetti espositivi, del marketing e della visibilità, con pubblicazioni scientifiche o acquisizioni). Svolgono quindi un ruolo essenziale nello sviluppo professionale degli artisti e spesso consentono loro di attuare dei progetti, altrimenti irrealizzabili. D’altra parte, la disparità di risorse tra le “piccole”, “medie” o “grandi” istituzioni, così come la crescente quota di sostegno privato all’interno di queste istituzioni, rende complessa la stesura di un tariffario.
È quindi ancor più meritevole che le tre associazioni si siano riunite e abbiano raggiunto un’intesa, vale a dire una raccomandazione comune in materia di tasse.
Kunstmuseum Luzern
Europaplatz 1
CH6002 Luzern
Telefon: +41 (41) 22678-00
Telefax: +41 (41) 22678-01
http://www.kunstmuseumluzern.ch/
Telefon: +41 (41) 2267800
E-Mail: eveline.suter@kunstmuseumluzern.ch